Cala di Mitigliano

La Cala di Mitigliano affaccia sul Golfo di Napoli ed è situata tra Punta Baccoli e, più ad ovest, Fossa Papa. La piccola spiaggia di sassi si è formata recentemente e attualmente grazie alla sua posizione incantevole di fronte all'isola di Capri ed alle sue acque limpide e cristalline rappresenta una delle più belle insenature di tutta la costa lubrense. E possibile raggiungere la cala di Mitigliano con una piacevole passeggiata di circa 30 minuti.

Partendo da piazza S. Croce in Termini si prosegue in discesa per via Campanella fino al bivio con via Mitigliano. In poco tempo si raggiunge la chiesa di S. Maria di Mitigliano che sorge sui resti di una antica abbazia. Successivamente si imbocca un sentiero segnalato da una striscia di vernice gialla tra oliveti e piante tipiche della macchia mediterranea. Giunti sulla ciottolosa spiaggia di Mitigliano incontriamo una costruzione a forma di torre con base circolare forse utilizzata un tempo come calcara per la produzione della calce.

L’attrattiva principale della cala resta, però, la grotta di Mitigliano, che affaccia proprio sull’isola di Capri. L’anfratto, formatasi grazie ad una sorgente d’acqua dolce, costituisce una forte attrattiva per coloro che desiderano immergersi in acque cristalline. Appoggiata su un fondale di circa 15 m, con un ingresso alto 7 m, si spinge all’interno per 70 m di lunghezza e costituisce un interessante rifugio per piccole aragoste e guizzanti corvine che possono incantare, con le loro magiche danze, i loro ospiti.

ozio_gallery_nano
  • Visite: 1331

Via Titigliano, 4 - Massa Lubrense - 80061 - (NA)
P.Iva 08334181214 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.